Chi siamo
A.s.d. Chineticamente è un'associazione sportiva, senza scopo di lucro, nata nel 2006. Organizziamo iniziative sportive ed educative per gestanti, bambini e adulti, con lo scopo di stimolare la crescita individuale, mantenere il benessere psicofisico e favorire la socializzazione.
Le attività sportive ed educative che proponiamo, sia per gli adulti che per i bambini, mirano allo sviluppo psicomotorio e della creatività, allla ricerca del benessere e alla socializzazione in un contesto libero, finalizzato al gioco e al piacere di stare insieme. Tutte attività attraverso le quali il bambino e l'adulto diventano protagonisti dell'azione e sviluppano la consapevolezza di sè e della realtà circostante.
Le proposte per le famiglie hanno lo scopo principale di favorire e stimolare la relazione genitori-figli in un ambiente sereno di non giudizio e di libertà espressiva.
Facciamo parte della "Rete Intrecci" coordinata dal Punto Famiglie ascolto e promozione (promosso dal Comune di Trento e gestito dall'Associazione A.M.A. auto mutuo aiuto), a cui aderiscono varie realtà che offrono alle famiglie spazi di incontro e socializzazione per genitori e bambini, occasioni formative e attività di conciliazione.
Siamo affiliati al CSI, del quale sposiamo le regole statutarie e le finalità di coesione sociale, e siamo riconosciuti dal C.O.N.I.
La nostra sede è a Mattarello (Trento)
il nostro pensiero
Tutti nostri progetti hanno scopo di favorire lo sviluppo armonico della persona, intesa come unità di diversi elementi (psiche, corpo, affettività e socialità) che possono crescere, svilupparsi ed influenzarsi in maniera reciproca dall'età prenatale a quella adulta.
Crediamo che le attività educative che proponiamo, il movimento, l'arte, la creatività, mirate a stimolare questa relazione, siano lo strumento ideale per lo sviluppo del bambino e per il mantenimento della salute dell'adulto.
Il movimento consapevole, l'ascolto di sè, l'espressività corporea, le arti in genere e il contatto con l'altro, diventano quindi il mezzo principale per armonizzare lo sviluppo della personalità.
il direttivo
Michele Santaniello - Presidente
Laureato in Scienze Motorie, insegna Educazione Fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Oltre all'insegnamento, si è specializzato in Chinesiologia e Terapia Cranio Sacrale. Ha studiato e lavorato in italia e all'estero dove, oltre all'attività lavorativa, ha approfondito le tecniche di espressività corporea, di movimento creativo e insegnato danza.
Studia e si occupa da anni di sviluppo del movimento e della "persona" a partire dai primi giorni di vita, ha lavorato come motricista nelle scuole elementari ed è socio dell'Unione Nazionale Chinesiologi (UNC) e della Società Italiana di Ginnastica Medica (SIGM).
Luca D'angelo - Vicepresidente
Direttore della APT Dolomiti Paganella, è laureato in economia del turismo e per la nostra associazione si occupa principalmente degli aspetti amministrativi, commerciali e di promozione delle attività.
Rossella Anello
Laureata in Scienze dell'Educazione a Verona, lavora da anni nell'ambito del disagio minorile. Ha coltivato la passione per la musica studiando pianoforte e diplomandosi in Musicoterapia al Cesfor di Bolzano. Ha svolto attività di tirocinio con persone anziane, disabili e malati psichiatrici. In qualità di socia e consigliere, contribuisce attivamente alla cura e allo sviluppo degli aspetti sociali della nostra associazione.
Lorena Feller
La a.s.d. Chineticamente è un'associazione senza scopo di lucro in cui tutti le cariche sociali operano a titolo di volontariato e quindi totalmente gratuito.
lo statuto
Lo Statuto è la "Carta Costituzionale" della nostra associazione nella quale sono racchiusi tutti gli obiettivi che da sempre ci proponiamo di raggiungere. Negli anni trascorsi, l'approccio e le metodologie si sono costantemente evolute in considerazione dei valori e degli obiettivi prefissati in principio.
Diventare soci della nostra associazione significa anche accettare e rispettare i diritti e di doveri sanciti nel nostro Statuto.
Tra i vari articoli sottolineamo:
ART.3: Scopi e Finalità
L’associazione si propone di:
a) promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare nelle discipline legate a:
- Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness (tra cui, solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, Pilates, Ginnastica Posturale, Tonificazione generale, Allenamento Funzionale, ecc.)
- Cultura fisica
- Ginnastica per tutti;
b) organizzare manifestazioni sportive in via diretta o collaborare con altri soggetti per la loro realizzazione;
c) promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive;
d) studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport;
e) gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere;
f) organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive;
g) indire corsi di avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi;
h) organizzare attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci.
ART.9: Fondo Comune
Il fondo comune è indivisibile... E ’ fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. In ogni caso, l’eventuale avanzo di gestione sarà obbligatoriamente reinvestito a favore di attività istituzionali statutariamente previste...
Leggi lo Statuto integrale.
modulistica
Per diventare soci della nostra associazione e partecipare alle attività proposte, puoi scaricare i seguenti moduli e presentarli compilati e firmati in ogni loro parte.
- In caso di PRIMO Tesseramento scarica la DOMANDA DI AMMISSIONE
- Se sei già Socio da uno o più anni e vuoi partecipare alle nostre attività scarica la DOMANDA DI ISCRIZIONE
- in caso di iscrizione di MINORI utilizzare i moduli Minori Ammissioni Socio o Minori Iscrizione Attività
comunicazioni soci
Trento, 05.09.2024
Ai Sigg. Soci
Oggetto: Convocazione assemblea straordinaria
Si porta a Vs. conoscenza che il consiglio direttivo di questa associazione ha deliberato di convocare l'assemblea straordinaria dei soci per il giorno 15.09.2024 in prima convocazione alle ore 06.00 ed in seconda convocazione alle ore 20.00, presso la Sala Copag, p.le Ergolding 3.
L'assemblea così convocata è chiamata a deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) ELEZIONE SUPPLETIVE CARICHE SOCIALI
3) VARIE ED EVENTUALI;
Si ricorda che, a norma dell'art. 16 dello Statuto sociale:
“Nelle assemblee – ordinarie e straordinarie – hanno diritto al voto gli associati in regola col versamento della quota associativa secondo il principio del voto singolo. È ammessa la possibilità di farsi rappresentare in Assemblea, ma esclusivamente da un altro socio avente diritto di voto; ogni socio può rappresentare, per delega scritta, uno ed un solo altro socio”.
Il Presidente del Consiglio Direttivo
Michele Santaniello