spazio mamma e bimbo
Le proposte che facciamo per l'età prenatale e neonatale sono finalizzate a migliorare la relazione adulto-bimbo, ad incentivare la crescita bilaterale genitore-figlio e a stimolare la scoperta reciproca. Nel feto e nel neonato hanno anche lo scopo di stimolare la percezione che il bimbo ha di sè, l'integrazione dei sensi e favorire in lui lo sviluppo emotivo e relazionale.
Per i genitori, le attività proposte sono un'opportunità per condividere un momento speciale con i propri figli, per crescere con loro attraverso queste esperienze ed imparare da loro ad essere, ogni tanto, un po' più bambini.
pilates post parto
mamma non sei sola
La maternità viene raffigurata con toni a pastello. Ma l'essere madre porta anche qualche giornata grigia fatta di malinconia, solitudine e paura di non farcela... pensieri che difficilmente una mamma confessa anche a se stessa,
eppure sono sensazioni comuni a tante.
E' un periodo di trasformazione: una donna diventa madre, una coppia diventa famiglia, un figlio unico diviene fratello. Non sempre è facile lasciarsi andare con fiducia al flusso della vita e sentirne la bellezza e l'arricchimento.
Incontri di accompagnamento post-parto
Un gruppo al femminile, puerpere e mamme, per vivere in pienezza e leggerezza
la dimensione dell’essere donna-madre.
Uno spazio accogliente dove la madre, ascoltata e compresa, può esprimersi, condividere ed essere accompagnata nel periodo del puerperio e dei primi anni di vita del proprio bambino/a.
Gli incontri sono volti a promuovere la conoscenza di sé nell’essere madre in armonia con l’essere donna, in un’atmosfera di accettazione e valorizzazione delle proprie risorse per stare bene.
Metodologia esperienziale
L'attività proposta è esperienziale e favorisce il lavoro personale profondo. Contemporaneamente il contesto accogliente, di libertà e di accettazione faciliterà la relazione, favorendo l'interazione, la comunicazione e lo scambio di gruppo.
Nello specifico è un gruppo per:
- non far sentire sola la donna quando tutta l'attenzione è rivolta al bambino/a;
- elaborare il vissuto della gravidanza e del parto;
- parlare di paure, dubbi e riflessioni sulla genitorialità e sulla nuova famiglia (i cambiamenti che avvengono nella coppia dopo la nascita di un figlio; nuovi ruoli da integrare; cosa succede quando ci sono dei fratelli o delle sorelle);
- esprimere le proprie emozioni, semplicemente, senza essere giudicate;
- trovare insieme soluzione alle difficoltà che possono nascere all'interno della coppia, nella conciliazione maternità e lavoro e nella quotidianità.
Il corso è tenuto da Francesca Valdini il martedì dalle 18 alle 19.30.
Sono possibili anche incontri individuali.