spazio bimbi
Le notre proposte per i più piccoli mirano a stimolre la conoscenza di sè, a migliorare la sensorialità e ad incentivare le relazioni ed il contatto con gli altri favorendo così un corretto sviluppo psicomotorio.
Le notre proposte per i più piccoli mirano a stimolre la conoscenza di sè, a migliorare la sensorialità e ad incentivare le relazioni ed il contatto con gli altri favorendo così un corretto sviluppo psicomotorio.
Giochiamo con la musica!
Laboratorio di musicoterapia preventiva per offrire ai bambini un luogo sicuro in cui dare voce, con libertà e gioia, al proprio mondo interno condividendolo con gli altri, in un piccolo gruppo. Gli elementi caratterizzanti saranno il suono, la voce, il gioco e il movimento utilizzati come veicoli e strumenti con cui creare una relazione empatica tra tutti i partecipanti per stimolare l'ascolto di Sé e dell'Altro.
Alle mamme e ai papà offriamo la possibilità di accompagnare i loro figli in questo percorso per rispondere al bisogno di bambini e genitori di fermarsi e incontrarsi in uno spazio-tempo privilegiato in cui scambiarsi attenzioni e coccole, scoprirsi e riconoscersi attraverso il gioco sonoro, l'uso del corpo e della voce.
L'attenzione della musicoterapista è rivolta alla totalità del bambino fatto di “corpo, mente e cuore”. L'attività non ha scopi didattici né terapeutici, ma di attenzione al benessere psicofisico nel sostegno del processo di crescita.
I laboratori sono condotti da Rossella Anello
I bambini verranno divisi in gruppi omogenei per età:
3-5 anni (scuola materna)
6-8 anni (dalla I alla III elementare)
9-10 anni (dalla IV alla V elementare)
I bambini che parteciperanno insieme ai loro genitori formeranno un gruppo a parte.
10 incontri, il lunedì dalle 16.30 alle 17.15 circa
NB: I laboratori avranno inizio al raggiungimento del numero minimo adeguato allo sviluppo del percorso proposto.
Questi laboratori di stimolazione sensoriale per bambinida 3 a 6 anni sviluppano le capacità di espressione e creazione insite in ogni bambino, valorizzando gli aspetti ludici delle arti in genere. Lavorariamo con i piccoli per guidarli nella scoperta del proprio corpo attraverso la sensorialità, per educarli alla gestione del proprio corpo e della propria voce, per conoscere e riconoscere ritmi e suoni come elementi interni ed esterni.
Attraverso l’ascolto, la creazione e la riproduzione di storie, fiabe e racconti, i bambini elaboreranno un percorso di stimolazione sensoriale.
I laboroatori sono tenuti da Cristina Cassese
Questo corso permette ai bambini (da 7 a 10 anni) di vivere un' esperienza di avvicinamento al teatro e alle tecniche di recitazione con l'obiettivo di sviluppare l'espressività, la creatività e di migliorare la relazione con sé e con gli altri.
Partendo dagli elementi più giocosi delle arti e attraverso esercizi derivati dalla danza e dalla psicomotricità, pratiche di respirazione, canto e sessioni di scrittura creativa, i bambini creano personaggi e storie da mettere in scena, allenando il corpo e la mente in un gioco coinvolgente e “movi-mentato”!!!
Il corso si sviluppa in un ciclo di 15 incontri con cadenza settimanale ed un saggio di fine corso. Le lezioni inizieranno nel mese di Novembre